Dopo importanti esperienze nelle agenzie di comunicazione milanesi viene chiamato nel 2004 dal colosso editoriale FUTURE a dirigere le testate nazionali Computer Arts e Computer Arts Special, rendendole in pochi anni il più importante punto di riferimento per tutti i creativi italiani. Nel 2008 diventa Creative & Design Director del gruppo Ninja, la prima Agenzia non-conventional italiana, introducendo il concetto e le tecniche di Unconventional Marketing e Guerrilla che in breve tempo hanno modificato radicalmente il sistema di comunicazione in Italia e il rapporto tra Aziende e persone.
I successi ottenuti in campo internazionale lo portano nel 2006 ad essere nominato Executive Member dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts and Sciences), la prestigiosa organizzazione che racchiude i migliori talenti creativi al mondo e che costituisce la giuria internazionale dei Webby Awards, l’Oscar del Web e dei Lovie Awards, la versione europea dei Webbys.
È Responsabile Comunicazione Progetto Equal (Agenzia di Cittadinanza); Consulente per le attività di Comunicazione del Dipartimento Tossicodipendenze del Comune di Milano; Consulente della Strategia di Comunicazione del Ministero della Salute; Membro del Comitato Scientifico per l’attività culturale dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dell’Istituto Nazionale per la cura dei Tumori e dell’Istituto Neurologico Carlo Besta; Consulente di Comunicazione e per i progetti di Comunicazione dell’Istituto Superiore di Sanità; Consulente della Strategia di Comunicazione di Aifa (Agenzia del Farmaco); Consulente della Strategia di Comunicazione del MIUR; Consulente per le manifestazioni Expo Saragozza 2008 e Shangai 2010 e per la candidatura di Milano; Consulente di Comunicazione della D.G. 3 della Farnesina per l’internazionalizzazione e la promozione delle Imprese italiane all’estero; Responsabile Comunicazione del Progetto One Dream One City – Comune di Milano Expo; Responsabile Formazione del Distretto della Comunicazione della Regione Puglia; Membro del Comitato di Comunicazione per il rilancio dei Sassi di Matera; Consulente di Comunicazione per l’iniziativa europea “La Notte dei Ricercatori” in collaborazione con l’Università di Ferrara e il Consorzio aster della Regione Emilia Romagna; Responsabile Comunicazione del partito della Rosa Bianca per la campagna dell’On. Savino Pezzotta; Responsabile dei processi di innovazione di Datamonitor – Roma; Consulenza per la Comunicazione e le Ricerche legate alla Comunicazione del Comune di Roma e del sindaco Alemanno; Consulente per le attività di Comunicazione del Presidente della Regione Campania; Consulente per le attività di Comunicazione della società Spin Web per l’applicazione della tecnologia digitale alla comunicazione politica.
È stato chiamato dal Cardinale Ravasi a far parte del Pontificio Consiglio della Cultura. È membro dell’ASviS, Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile.
Nel campo del Trade Marketing strategico ed operativo ha ideato e realizzato progetti di successo mirati ad incrementare l’incoming e la vendita negli store, ottenendo importanti riconoscimenti per i Brand con cui ha lavorato. Esperto di Unconventional Marketing ha sviluppato e introdotto nuove tecniche per l’identificazione e la gestione della community, come ad esempio TIMTribù con attività on-line ed off-line. E’ docente a contratto presso Business School: CUOA e nella NinjaAcademy.
Le sue radicate convinzioni che la Matematica sia alla base della vista stessa lo hanno portato nel corso degli anni a frequentare numerosi corsi di specializzazione internazionali per acquisire sempre nuove intuizioni e avvicinarsi al suo sogno di rendere il mondo un luogo migliore e comprendere così meglio il significato della vita.
La sua estrema versatilità gli ha permesso di ricoprire posizioni molto diverse durante la sua carriera, lavorando come ricercatore presso il DEIB del Politecnico di Milano (Dinamica dei sistemi complessi), come consulente per Apple Retail Italia, Ingegnere Informatico per Accenture e per un progetto Google Campus, prima di atterrare a Tootoom e mettere a frutto le profonde conoscenze acquisite per lo studio dei primi algoritmi al mondo in grado di decifrare i comportamenti umani nell’ottica di una completa interazione tra Uomo e Macchina. Le sue innate Skill e la completa padronanza dei codici gli hanno permesso di costruire le basi della Sensodata® Analysis e creare in Quidow un Software unico e proprietario altamente performante con interfacce altamente sofisticate.
Il suo impegno costante nel ricercare l'eccellenza tecnica per offrire soluzioni creative e funzionali lo ha portato in breve tempo a ottenere importanti riconoscimenti internazionali ed a collaborare su progetti di caratura internazionale Open Source con Ubuntu e Google.
Grazie alle forti competenze acquisite ed alla sua padronanza dei codici è riuscito a creare in Quidow un’architettura scalabile unica e proprietaria in grado di supportare l’analisi dei Sensodata® su scala Mondiale adottando a livello di Cyber Security le soluzioni più performanti e innovative, garantendo un’esperienza altamente coinvolgente in un’interfaccia altamente sofisticata.
Co-Founder di Tootoom, Quidow e Hydrogen, Fabrizio Loveri viene considerato uno dei maggiori talenti nel campo delle arti visive, riuscendo a definire nuovi standard di comunicazione in campo digitale nella creazione di interfacce Web e Software altamente innovative. I suoi lavori sono caratterizzati da una perfetta integrazione tra i differenti media, in cui Arte e Design trovano il corretto equilibrio espressivo.
In qualità di consulente supporta startup selezionate per il loro alto potenziale di innovatività e sviluppo e 'Wantrepreneurs' (aspiranti imprenditori e startupper) nel perfezionamento della Business Idea sfruttando le opportunità offerte dalla innovazione tecnologica e di mercato, nella definizione dei business model, del business plan, della strategia di crescita e di approccio al mercato, della strategia di Fundraising e nella ricerca di investitori.
Supporta anche aziende consolidate nella definizione e implementazione di programmi di innovazione sul prodotto, sui processi e sui business model di ultima generazione, in particolare su quelli basati sulle Digital Subscription (abbonamenti tramite canali digitali e e-commerce) e su programmi di Engagement, Membership e Fidelizzazione, ponendoli al centro della loro strategia di Customer Loyalty e Lifetime Value.
Le sue visioni innovative e la sua perfetta conoscenza del mercato lo portano in breve tempo ad assumere posizioni di sempre più rilievo in Andersen Consulting diventando Brand Champion nel 1998 per Below the Line e Digital. Il suo percorso di crescita lo ha portato ad occuparsi in seguito della comunicazione e della strategia dei più prestigiosi Brand internazionali tra i quali Barilla, Unicredit, Accenture, Aviva, UnipolSAI, Fondazione Adecco, RAS, Borsa Italiana e Mondadori.
Fortemente orientato all’innovazione in termini di processo e di mercato è considerato uno dei massimi esperti nel campo dell’InsureTech e Automotive focalizzando la sua esperienza nel campo del Predictive Marketing per la GDO.
PARTNERS